IL RICAVATO DELLA SERATA EVERGREEN PER TRIESTE ALL'ASSOCIAZIONE AZZURRA 


Si è svolta oggi, presso la sede della Provincia di Trieste, la cerimonia di consegna del ricavato della serata Evergreen per Trieste, organizzata lo scorso giugno da Italia Marittima, ad Azzurra l'associazione per le malattie rare Onlus.

"Sono particolarmente lieta di ospitare questo evento - ha detto Maria Teresa Bassa Poropat - che sancisce l'impegno di una società come la Italia Marittima per la città di Trieste e la sua provincia, a dimostrazione di come si possa felicemente coniugare una politica che punta allo sviluppo economico con l'attenzione alla crescita sociale e solidale di un territorio".

A consegnare il ricavato del concerto di musica sinfonica della Evergreen Symphony Orchestra che si è svolto presso il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Il Rossetti, è stato il Presidente di Italia Marittima Spa, Pier Luigi Maneschi che ha ricordato come la Evergreen attraverso gli interventi della propria Fondazione dimostri il proprio impegno nel settore sociale e rivolga una particolare attenzione ai giovani, alle loro esigenze ed aspirazioni.

È un'associazione di volontariato che si dedica dal 2000 al sostegno di quelle famiglie che vivono il disagio di una malattia rara. Offre gruppi di auto-aiuto e attraverso i propri volontari è presente anche all'interno dell'ospedale infantile Burlo Garofolo durante la degenza dei bambini. Parallelamente il sodalizio opera anche sul fronte della ricerca medica, sostenendo borse di studio e/o di lavoro, acquistando apparecchiature, finanziando convegni e incontri volti a far conoscere una realtà molto spesso sconosciuta. Con il termine di malattie rare si identifica un vasto gruppo di patologie, per la quasi totalità di origine genetica, con un'incidenza complessiva di circa 1:1.000 nati. La prevalenza individuale si aggira invece su un caso ogni 20.000 - 200.000 abitanti. A tutt'oggi sono state identificate 6.000 tipi di malattie così classificate e si stima che rappresentino almeno il 10% del carico complessivo di malattia nella popolazione generale. Ha ricevuto la donazione per Azzurra il tesoriere Celestino Regattoni.

Trieste, 27 luglio 2012